NO VOUCHER: mobilitazione il 24-25-26 luglio a Roma

Categoria: | 18-07-2018

Onofrio Rota, segretario FAI CISL Nazionale

A seguito del moltiplicarsi degli annunci, anche da parte di numerosi esponenti del Governo, sulla volontà dell’esecutivo di modificare la normativa vigente che regolamenta l’utilizzo dei voucher in agricoltura, la Fai CISL con le altre organizzazioni sindacali hanno indetto la mobilitazione della categoria per il 24-25 e 26 Luglio a Piazza Monte Citorio in Roma. Negli stessi giorni lavoratori e delegati provenienti da tutta Italia presidieranno la Camera dei deputati durante la discussione del Decreto Dignità.
"Altro che decreto dignità, il voucher in agricoltura è la legalizzazione del caporalato, è uno strumento che danneggia gravemente il lavoro". Lo dichiara in una nota il Segretario generale della Fai Cisl Onofrio Rota. Nel settore ci sono già i contratti stagionali e in passato c'è stato un grande abuso dei voucher. E proprio perché si tratta di un settore parcellizzato, in cui c’è anche molta stagionalità, le giornate di lavoro sono più efficaci dal punto di vista previdenziale e di tutela della disoccupazione agricola, che il voucher non fornirebbe.
La Fai Cisl di Verona e del Veneto sarà presente a sostenere questa importante iniziativa per tutelare i lavoratori e le lavoratrici del nostro settore.

INFO FAI